Milan, col Venezia per tornare alla vittoria

Milan, col Venezia per tornare alla vittoria

Dopo il buon pareggio di domenica sera conquistato sul campo della Juventus, per il Milan è già arrivato il momento di ritornare in campo. Oggi infatti andranno in scena gli anticipi del turno infrasettimanale di Serie A, che vedrà il Milan impegnato domani sera nella sfida casalinga contro il Venezia. Dopo il trittico LazioLiverpoolJuventus, arriva un impegno, almeno sulla carta, molto più semplice, che la squadra di Pioli non dovrà però sottovalutare. Dopo la sconfitta di Anfield e il pareggio di Torino, due gare che a loro modo hanno dato indicazioni più che positive al tecnico, i rossoneri hanno bisogno di tornare alla vittoria per riprendere la corsa in campionato e per sfruttare un eventuale passo falso dell’Inter, impegnata tra qualche ora sul difficile campo della Fiorentina.

Milan, vincere col Venezia per prepararsi ai prossimi impegni

Ottenere i tre punti nella gara di domani contro il Venezia sarebbe fondamentale per permettere al Milan di arrivare nel migliore dei modi ai prossimi, importantissimi, impegni. Prima della prossima sosta per le nazionali del 10 ottobre, la squadra di Pioli ha in programma, contando anche la sfida al Venezia, altri quattro impegni: alla partita casalinga contro la neopromossa faranno seguito la trasferta contro lo Spezia di sabato, la gara interna contro l’Atletico Madrid di mercoledì prossimo per la seconda giornata dei gironi di Champions League, e la difficilissima trasferta contro l’Atalanta di domenica 3 ottobre.

L’ideale, per i rossoneri, sarebbe ottenere 6 punti nelle due partite contro Venezia e Spezia per poi arrivare nelle migliori condizioni possibili ad uno dei primi crocevia della stagione, la fondamentale e forse decisiva sfida all’Atletico Madrid di Simeone: dopo la sconfitta contro il Liverpool il Milan ha bisogno di raccogliere, tra le mura di San Siro, un risultato positivo, in modo da mantenere vive le possibilità di passare il turno. Senza però voler andare troppo in là con mente, ci sarà da pensare prima di tutto alla partita di domani. Il Venezia, dopo aver trovato i primi 3 punti del suo campionato grazie al 2-1 in casa dell’Empoli, è reduce da una cocente sconfitta casalinga contro lo Spezia, il che può rendere la gara di domani ancora più insidiosa. Il Milan, per conquistare una vittoria che gli permetterebbe di salire a 13 punti in classifica, spera di poter contare su qualche rientro importante, come ad esempio quello di Giroud, ma potrà comunque fare affidamento sui giocatori che stanno trascinando la squadra in questo avvio di stagione, come i vari Rebic, Diaz, Tomori, e Tonali. Pioli è consapevole del fatto che la crescita della squadra passa anche e soprattutto da queste partite: tante volte infatti, nella scorsa stagione, i rossoneri hanno perso punti in gare casalinghe almeno in apparenza semplici, motivo per cui una vittoria domani rappresenterebbe un ulteriore indizio della maggiore maturità raggiunta dalla squadra.

Oppure seguimi su Twitch

Francesco Basso