Milan, tutti i numeri e i motivi di un calo che può far dire addio allo Scudetto
Il Milan visto contro l’Udinese è solo la dimostrazione di un calo vertiginoso avuto in questo inizio di 2021.
Il rigore di Kessiè ha salvato i rossoneri da una sconfitta, che sarebbe stata la sesta da inizio anno (erano state 3 in tutto il 2020). Tanti possono essere i motivi di un calo di risultati ma anche di prestazioni.
INFORTUNI – Tante e pesanti le assenze avute anche contro l’Udinese. Questa volta l’emergenza era in attacco: con fuori Ibra e Mandzukic, Pioli ha dovuto adattare Leao ad un ruolo non prettamente suo. Non è sicuramente la prima volta, visto che tra Covid e infortuni, i rossoneri non sono mai stati al completo.
PRELIMINARE ED EUROPA LEAGUE – Molti dimenticano che il Milan ha iniziato la stagione prima di tutti, in un doppio preliminare di Europa League che ha tolto settimane di riposo ai rossoneri. La stessa competizione europea può pesare in ottica di risorse mentali, certo vincere aiuta a vincere ma giocare ogni settimana, come l’Inter, sicuramente toglie meno energie. La sfida al Manchester United però potrà far crescere l’esperienza e la consapevolezza, vitale per gli uomini di Pioli, per provare a raggiungere un posto in Champions, vero obiettivo stagionale dei rossoneri.
Ora il Milan deve reagire e ritrovare continuità. Domenica andrà a Verona, che gli è stata spesso fatale. Pioli spera di recuperare qualche uomo per cercare di centrare l’obiettivo, continuando a sognare lo Scudetto.