Milan-Torino, Giroud regala tre punti d’oro

Milan-Torino, Giroud regala tre punti d’oro

MilanTorino di ieri sera è terminata 1-0 per i rossoneri, che hanno così ottenuto tre punti fondamentali per proseguire la corsa in campionato. Il ruolino di marcia è, almeno per ora, impressionante, con 9 vittorie e un pareggio nelle prime 10 giornate. In attesa della gara del Napoli contro il Bologna di domani, la squadra di Pioli si trova ora al primo posto solitario, e gran parte del merito è di Olivier Giroud, autore ieri del gol decisivo.

Milan-Torino, Giroud ha già conquistato San Siro

L’acquisto in estate di Giroud da parte del Milan non aveva forse convinto in pieno: nessun dubbio ovviamente sulle grandi qualità e sull’esperienza dell’attaccante prelevato dal Chelsea, ma come attaccante da affiancare a Ibrahimovic i tifosi avrebbero forse preferito un attaccante più giovane e che potesse dare più garanzie dal punto di vista fisico. Fin dalle amichevoli estive con la nuova maglia rossonera, Giroud ha però dimostrato di essere quel numero 9 mancato al Milan negli ultimi anni. La pesantissima eredità di Pippo Inzaghi, che da queste parti nelle ultime stagioni tantissimi nomi anche illustri non sono riusciti a raccogliere, non sembra pesare sulle spalle di Olivier, giocatore che in carriera ha sempre segnato ovunque e che ha vinto il Mondiale con la Francia nel 2018.

Dopo le gare difficili contro Verona e Bologna, il Milan ha faticato moltissimo anche contro il Torino. Alla fine, a deciderla dopo 14 minuti del primo tempo, è stata la zampata da vero bomber d’area di rigore di Olivier Giroud. Da lì la gara dei rossoneri, che non avranno praticamente più nessuna chiara occasione da gol, sarà di difesa del preziosissimo 1-0, con il centravanti francese che resterà in campo fino a pochi minuti dalla fine della partita per dare spazio a Ibrahimovic. I passi avanti nella condizione fisica da parte del centravanti francese, dopo i problemi avuti nelle scorse settimane, sono evidenti, e in vista dei prossimi fondamentali impegni la notizia più importante per Pioli è questa. Con il gol di ieri sera contro il Torino Giroud è ora a quota 4 gol in 6 partite giocate in Serie A, tutti e 4 segnati nelle sue prime 3 partite giocate a San Siro: prima del gol di ieri in MilanTorino erano arrivate la doppietta al Cagliari alla seconda giornata e la rete contro il Verona che ha dato il via alla vittoriosa rimonta del Milan. Gare, quelle in casa contro squadre di livello inferiore, in cui i rossoneri hanno perso tante volte punti nello scorso campionato, ma anche grazie all’aiuto di Giroud quest’anno le cose stanno andando, per ora, in modo totalmente diverso. Il Milan è ora atteso da molti impegni duri e importanti, ma Pioli sa di potersi affidare al suo numero 9.

Oppure seguimi su Twitch

Francesco Basso