Milan-Inter: derby spartiacque, le combinazioni
A due giorni da Milan-Inter, i rossoneri si giocano qualcosa di importante, il derby può rappresentare lo spartiacque della stagione, tutte le combinazioni possibili in un incontro con cui potrebbero essere condizionati gli obiettivi della squadra allenata da Pioli.
Il ko di La Spezia ed il pareggio di Belgrado hanno lasciato delusi i tifosi rossoneri, ma la settimana si concluderà con la stracittadina milanese. In campionato, l’ultimo turno ha portato il sorpasso dell’Inter in classifica, ma un eventuale successo del Milan, domenica pomeriggio, riporterebbe i rossoneri in vetta, oltre alla consapevolezza di poter lottare per lo scudetto sino in fondo, mettendo un’ipoteca su un piazzamento tra le prime quattro.
In caso di pareggio nel derby, pur rimanendo in seconda posizione, basterebbe poi guadagnare un punto sui nerazzurri da qui fino a fine stagione, per stargli davanti, visto lo scontro diretto di andata vinto. Il Milan rimarrebbe dunque una serie pretendente allo scudetto, ma con due punti in meno rispetto al caso di successo, le squadre dietro potrebbero infatti recuperare, non chiudendo così il discorso Champions, quando poi mancheranno altri 15 turni di campionato.
La sconfitta comporterebbe un distacco di 4 punti dalla capolista, dal + 2 di una settimana fa, se poi dovesse maturare con due gol di scarto, le lunghezze da recuperare sull’Inter sarebbero 5, un margine non incolmabile, ma le ripercussioni psicologiche, oltre a quelle fisiche, potrebbero riversarsi sul Milan, con le inseguitrici per la lotta Champions più vicine, anche l’ottenimento per un posto tra le prime 4 si riaprirebbe in modo clamoroso. Sarà dunque un derby campale per Romagnoli e compagni, per capire le velleità della squadra nell’ultima parte di stagione.
Leggi anche:
Stella Rossa-Milan, le pagelle: bene Kalulu, Romagnoli sfortunato