Milan, il punto sulla trattativa per la vendita del club
Da una settimana, ormai, si vocifera sulla possibile trattativa per la vendita del club rossonero.
Investcorp, fondo d’investimento del Bahrein, sta valutando l’acquisto del Milan dal fondo statunitense Elliott, proprietario del club dal 2018.
Lo stesso Maldini ai microfoni di Dazn nel prepartita contro il Genoa, né ha smentito né ha confermato la notizia affermando: “So poco, ma è normale che nel futuro del Milan ci possa essere anche una vendita. Non so quando sarà quel momento”.
Proprio sabato, il presidente di Investcorp Mohammed al Ardhi si è congratulato su Twitter con il Milan per la vittoria in campionato contro il Genoa. Considerando che sul suo profilo Al Ardhi si occupa quasi esclusivamente di finanza e investimenti, le congratulazioni al Milan non sono passate inosservate.
La trattativa ad oggi rappresenta una realtà: a rendere pubblica l’operazione è stata, l’ambasciata del Bahrain nel Regno Unito con un post sui social: “L’asset manager Investcorp basata in Bahrain ha avviato trattative esclusive per l’acquisto del club italiano AC Milan per 1,1 miliardi di dollari (pari a 1 miliardo di euro)
Investcorp è un fondo di investimento alternativo, cioè un fondo che non investe in beni convenzionali come azioni e titoli di stato, fondato in Bahrein nel 1982. In Italia Investcorp ha già investito in Gucci, Riva, Dainese e più di recente in HWG, azienda di sicurezza informatica con sede a Verona. In Italia possiede anche alcuni immobili, come la sede del Fondo per lo sviluppo agricolo delle Nazioni Unite a Roma e la sede del gruppo Kering a Milano.
Il Milan è di proprietà del fondo Elliott dall’estate del 2018, quando quest’ultimo subentrò al gruppo dell’investitore cinese Yonghong Li, dichiaratosi insolvente proprio nei confronti di Elliott, suo finanziatore. Secondo le stime, negli ultimi quattro anni Elliott avrebbe investito nel Milan oltre 500 milioni di euro, portando la squadra maschile dal sesto al secondo posto in classifica della passata stagione.
Nelle ultime ore è emerso da Calcio & Finanza che la cessione potrebbe riguardare una quota di maggioranza del club e, il fondo Elliott potrebbe rimanere con una quota di minoranza affiancando il fondo Investcorp. Tuttavia, la permanenza del fondo Elliot con una quota di minoranza potrebbe riguardare soltanto una prima fase di transizione nel passaggio di proprietà, per agevolare l’inserimento del nuovo fondo anche nei rapporti istituzionali.
La trattativa per la cessione del Milan dal fondo Elliott al fondo Investcorp procede, celata dalle indiscrezioni; si tratta di giorni impegnativi poiché da questa occasione potrebbe nascere il Milan del domani.