Il Milan torna a vincere al “Meazza”: 2-1 sofferto al Genoa

Il Milan torna a vincere al “Meazza”: 2-1 sofferto al Genoa

Vittoria importantissima per il Milan. I rossoneri battono 2-1 il Genoa conquistando 3 punti fondamentali nella corsa alla Champions League. In goal Rebic e l’ex Destro, il 2-1 finale è frutto di una sfortunata autorete di Scamacca. Il Diavolo torna a vincere al “Meazza” dopo 70 giorni di digiuno.

LA CRONACA DEL MATCH

Il Milan si vede per la prima volta al 5′ con il sinistro largo di Theo Hernandez. Al 13′ i rossoneri passano grazie al gran sinistro di Rebic dal limite dell’area sul quale Perin non può nulla. Al 19′ Leao ha l’occasione per portare i suoi sul doppio vantaggio ma il suo tiro, da buona posizione, è troppo centrale. Con il passare dei minuti il Genoa cresce e Destro spaventa Donnarumma al 29′ con un tiro potente ma troppo centrale. Al 29′ ancora ospiti pericolosi con il gran tiro di Badelj da fuori, che termina di poco alto. Il Genoa trova il pari pochi minuti dopo con una zuccata di Destro su angolo dalla destra di Zajc. Per l’ex attaccante rossonero è il terzo goal stagionale al Milan e l’undicesimo in questa Serie A. Il Milan reagisce subito con un sinistro di Kessiè che finisce alto. L’ultima occasione del primo tempo è per Saelemaekers con un destro a giro che viene deviato e finisce in angolo. Termina quindi il primo tempo sul risultato di 1-1.

Il secondo tempo inizia subito in maniera scoppiettante con un’ooccasione per parte, ma nè Rebic nè Destro riescono a trovare il goal del vantaggio. Al 55′ bell’uno-due tra Saelemaekers e Calhanoglu con il sinistro del turco che finisce ancora una volta alto. Al 56′ ci prova da fuori anche Kessiè ma la conlcusione è sballata e termina abbondantemente a lato. Al 58′ il neo entrato Pjaca spaventa il Milan con un tiro a giro che finisce di poco fuori. Ci prova anche Scamacca al 61′, da lontano, ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Donnarumma. Sul ribaltamento di fronte Kjaer sfiora il goal con un colpo di testa su calcio d’angolo dalla destra. Al 62′ Pioli opta per un triplo cambio: entrano in campo Mandzukic, Diaz e Dalot per Leao, Saelemaekers e Kalulu. Le sostituzioni producono gli effetti sperati e il Milan al 68′ passa grazie alla sfortunata autorete di Scamacca, che devia di schiena un calcio d’angolo battuto dalla sinistra. Al 74′ occasione per Rebic che va vicino al 3-1 deviando di tacco un cross dalla destra. Al 78′ il Genoa torna a far paura a Donnarumma con un altro tiro a giro di Pjaca che stavolta termina alto. Calhanoglu prova a chiuderla al minuto 82 ma la sua conclusione da fuori area trova un Perin attento. Al minuto 86 clamorosa doppia occasione per il Genoa dopo un’uscita a vuoto di Donnarumma: prima Kjaer e poi Tomori salvano sulla linea le conclusioni a botta sicura di Masiello e Behrami. Al 91′ ci prova ancora Masiello al volo trovando ancora una volta l’opposizione di Tomori. Questa è l’ultima occasione della gara, che il Milan vince dopo 90′ minuti sofferti e combattuti. I rossoneri salgono a quota 66 punti e mantengono, almeno per questa giornata, il secondo posto in classfica.

Oppure seguimi su Twitch

Fabrizio Febi