Milan non puoi più sbagliare: la Champions vale soldi, Donnarumma e Calhanoglu…

Milan non puoi più sbagliare: la Champions vale soldi, Donnarumma e Calhanoglu…

Quattro squadre in 4 punti e solo 8 partite al termine della stagione: la volata Champions entra nel vivo e il Milan non può più sbagliare per diversi motivi.

Come noto infatti, la Uefa stanzia un fondo di quasi 40 milioni di euro per le squadre qualificate ai gironi di Champions League. Mica pochi. Un punto di partenza su cui basare il prossimo mercato. Che tanto è mancato negli ultimi anni ai vari Boban, Maldini, Massara, costretti a fare salti mortali per inventarsi operazioni funamboliche o puntare su giovani talenti dal prezzo moderato. Per intenderci 40 milioni basterebbero per pagare tutti i vari diritti di riscatto che il Milan deve per Tomori e Tonali ad esempio. Così che le nuove risorse possano essere investite tutte per l’acquisizione di nuovi giocatori, e non per la conferma di elementi già in rosa.

Ma oltre alle liquidità, l’Europa che conta, potrebbe avere anche due effetti collaterali abbastanza importanti. L’accordo per rinnovi di Donnarumma e Calhanoglu infatti, continua a non arrivare. E il fatto di giocare sul palcoscenico più importante al mondo, potrebbe essere un bel incentivo per entrambi i giocatori. Al contrario, l’ennesima Europa League, potrebbe avere l’effetto opposto. Soprattutto per il turco, che a 27 anni vorrà di certo fare il salto di qualità. Ma anche per Gigio, da tutti considerato tra i più forti numeri uno al mondo, ma ancora a secco di presenze nella ex Coppa dei Campioni… Per questo il Milan non può più sbagliare. La qualificazione in Champions League è un tassello fondamentale per continuare il percorso di crescita iniziato da un anno a questa parte.

leggi anche: Milan, in attacco l’obbiettivo è Vlahovic

Oppure seguimi su Twitch

Matteo Ponciroli