Maignan, il Milan lascia Anfield con una certezza in più

Maignan, il Milan lascia Anfield con una certezza in più

Alla fine il Milan ha soltanto accarezzato la possibilità dell’impresa nel fortino di Anfield, un’idea apparsa straordinariamente reale in quei due incredibili minuti sul finire del primo tempo in cui i rossoneri si erano portati improvvisamente avanti dopo essere stati a lungo in balia dell’onda d’urto, del ritmo forsennato, e della grande qualità del Liverpool. Una tempesta, quella dei Reds, che per lunghi tratti della partita ha fatto sembrare piccolo piccolo il Diavolo, storicamente di casa in palcoscenici simili ma inevitabilmente spaesato dopo ben sette anni di assenza dalla competizione europea più importante. Eppure sul prato di Anfield c’è stato chi, tra gli undici rossoneri, è riuscito a fare la voce grossa e a guidare gli altri dieci compagni di squadra dall’inizio alla fine: stiamo parlando di Mike Maignan. Il portiere francese è stato sicuramente la nota più positiva della serata del Milan, e le prestazioni dell’ex giocatore del Lille in questo inizio di stagione stanno già facendo dimenticare, da queste parti, Gianluigi Donnarumma, ieri ancora in panchina con il PSG.

Maignan, una serata da leader

Nella difficilissima serata di Liverpool, Mike Maignan sembra aver conquistato definitivamente il Milan. Nonostante i tre gol subiti, il portiere campione di Francia con il Lille nella scorsa stagione è stato di gran lunga il migliore in campo della squadra di Pioli, guidando con grande carisma la difesa e incitando e motivando i propri compagni per larghi tratti del match. Dopo il vantaggio del Liverpool arrivato dopo soli nove minuti a causa dello sfortunato autogol di Tomori su cross di Alexandor-Arnold, in cui Maignan non ha ovviamente avuto colpe, l’estremo difensore rossonero ha avuto l’enorme merito di tenere a galla la propria squadra parando, cinque minuti dopo, un rigore concesso al Liverpool per un tocco di braccio in area di Bennacer e calciato poi da Salah. Senza questo intervento, a cui ha fatto immediatamente seguito un’altra prodezza in tuffo sulla ribattuta di Jota, il Milan non avrebbe probabilmente avuto la forza di andare a ribaltare, purtroppo solo temporaneamente, la partita.

Il Liverpool alla fine si dimostrerà nettamente superiore anche nella ripresa, rispondendo alle reti di Rebic e Diaz con il guizzo di Salah e con la gran conclusione dal limite dell’area di Jordan Henderson e meritando ampiamente la vittoria. Nella speranza di riuscire a fare risultato nei prossimi difficili impegni europei, il Milan torna però dalla trasferta di Anfield con la consapevolezza di aver trovato un grande portiere, con la dirigenza che sembra essere riuscita nella difficilissima impresa di trovare un sostituto adeguato di Gianluigi Donnarumma. La ferita della partenza del portiere campione d’Europa con la nostra nazionale è probabilmente ancora fresca nella testa e nel cuore di molti tifosi milanisti, ma mentre l’ex portiere rossonero continua per ora a fare panchina al PSG, Maignan sembra già essersi preso il Milan.

Oppure seguimi su Twitch

Francesco Basso