Fiorentina-Milan, i numeri della sfida
Il Milan prosegue la marcia di avvicinamento alla ripresa del campionato. Sabato sera, i rossoneri sono attesi da una trasferta insidiosa sul campo della Fiorentina, in una gara valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie A. I rossoneri, per ora, stanno disputando un campionato di altissimo livello, certificato dal primo posto in Serie A a pari punti con il Napoli, e la gara del Franchi, dopo i 4 punti ottenuti nelle ultime due giornate contro Roma e Inter, costituirà un altro banco di prova importantissimo. Ottenere i tre punti anche a Firenze, sul campo di una squadra pericolosa come quella di Vincenzo Italiano, permetterebbe al Milan di consolidare ulteriormente il primo posto e di mettere grande pressione sulle dirette concorrenti Napoli e Inter, che si toglieranno punti a vicenda nello scontro diretto di San Siro.
Fiorentina-Milan, i precedenti
Fiorentina–Milan, gara valida per la tredicesima giornata della Serie A, sarà l’incontro numero 162 tra viola e rossoneri nella massima serie. In vantaggio ci sono i rossoneri, che hanno vinto 74 volte, mentre le vittorie della squadra viola sono invece 44. Sempre 44 le sfide finite in parità. Riguardo invece al numero di reti segnati nelle sfide tra le due squadre, a comandare è sempre il Milan, che ha segnato 253 gol contro i 189 della Fiorentina. L’equilibrio ovviamente cambia se si prendono in considerazione soltanto le partite giocate al Franchi. Tra le sfide giocate in casa della squadra viola, la Fiorentina ha vinto 31 partite, cinque in più del Milan che ne ha vinte 26. I pareggi sono invece 24.
Guardando però ai Fiorentina–Milan delle ultime 6 stagioni, si scopre che la viola non batte in casa i rossoneri dall’agosto del 2015. Da allora, nelle cinque successive sfide giocate al Franchi, ci sono stati 3 pareggi e 2 vittorie del Milan, l’ultima delle quali nello scorso campionato. Nella gara della scorsa Serie A il Milan si è infatti imposto in casa della Fiorentina per 3-2 grazie ai gol di Ibrahimovic, Brahim Diaz e Calhanoglu.