Ambrosini: “Sarà dura per la Fiorentina. Tonali è già un leader del Milan”

Ambrosini: “Sarà dura per la Fiorentina. Tonali è già un leader del Milan”

In vista del big match tra Milan e Fiorentina in programma sabato alle 20:45, l’ex rossonero Ambrosini ha detto la sua al Corriere Fiorentino.

Chi vede favorito per il match?

Per i viola sarà dura. I rossoneri oggi sono una squadra matura, che sa quello che vuole e come ottenerlo e certo affrontarlo senza i due centrali titolari non è il massimo. Credo che la chiave starà lì, in come Italiano deciderà di ovviare a quelle assenze. A proposito. Con la Juve ho visto un Quarta pazzesco, sta diventando fortissimo”. 

Cosa ne pensa del lavoro di Pioli?

Pioli è cresciuto tantissimo rispetto a quando allenava la Fiorentina. Già a Firenze, dopo la tragica scomparsa di Astori, aveva fatto un grande salto di qualità nella gestione del gruppo ma ora si è completato sotto tutti gli aspetti. La sua proposta di calcio è moderna, europea, e in ogni partita riesce a far vedere una soluzione diversa. Ultimamente, per citarne una, si è inventato la costruzione con i terzini che invece che correre sulla corsa vengono dentro al campo per creare superiorità numerica”. 

Chi è il giocatore più in crescita del Milan al momento?

Tonali è in un momento di consapevolezza assoluto, venerdì sera contro la Svizzera è entrato con il piglio di chi si sente forte, sicuro, maturo. I calciatori vivono di sensazioni, che fanno la differenza. Oggi gioca come chi ha piena coscienza delle proprie qualità e non ha paura di mostrarle. La sua maturazione fisica e psicologica è evidente.  Si è già dimostrato pronto per la leadership di una grande squadra italiana come il Milan. Credo abbia acquistato certezza anche attraverso la sofferenza, anzi è ciò che lo ha aiutato a essere quello che è, un giocatore moderno e, ripeto, molto forte”. 

Oppure seguimi su Twitch

Leonardo Capobianco

Aspirante giornalista sportivo classe 1998, amante del calcio e delle belle parole, appassionato di storytelling e di racconti emozionanti, ma anche delle notizie last minute da fiutare prima della concorrenza.