Milan, ecco perché andare a +5 per un’ora sarebbe fondamentale
Potrebbe essere un’ora cruciale, quella che dovrà passare, domenica pomeriggio, tra la partita del Milan e quella dell’Inter. A San Siro, i rossoneri sfideranno la Fiorentina in un match che si prospetta estremamente combattuto. La squadra di Simone Inzaghi, invece, andrà a giocare a Udine, su un campo che definire ostico equivale a sminuire.
Possibili risvolti
Entrambe le partite sono caratterizzate da parecchie insidie. Nonostante ciò, i ragazzi allenati da Pioli partiranno con un leggero vantaggio. Questo perché, giocando con la Fiorentina, squadra di altissimo livello, troveranno un avversario che gioca una tipologia di calcio con il quale i rossoneri, solitamente, fanno meno fatica. Difatti, i viola giocano un calcio molto propositivo e veloce, proprio per questo, sono abituati a lasciare spazi indifesi; spazi che, con giocatori come Rafael Leao e Brahim Diaz, potrebbero essere ben sfruttati. Si prospetta, quindi, uno scontro molto intenso. Questo, però, potenzialmente è il minore dei vantaggi. Se i rossoneri dovessero vincere, potrebbero mettere una pressione non indifferente ai nerazzurri. Questo perché, per la prima volta in diversi turni di campionato, sarà il Milan a giocare prima dell’Inter. Vincendo, contro una squadra ostica come la Fiorentina, lancerebbe un messaggio molto chiaro al biscione. Un +5, anche solo per un’ora, significherebbe che l’Inter, su un campo come quello di Udine, con una squadra schiacciata e compatta come l’Udinese, si troverebbe psicologicamente costretta a vincere. Altrimenti, il Milan si troverebbe davanti ad una piccola fuga. Di conseguenza, mettere pressione ai cugini sarebbe fondamentale.
Vantaggio da sfruttare
Il campionato è stato molto altalenante, da entrambe le parti: le due squadre sono cadute, si sono rialzate, hanno incassato e sono ripartite. Adesso, che mancano solo 4 partite alla fine, e tutto è nelle mani del Milan, vincere domenica pomeriggio significherebbe dimostrare che, oltre a saper vincere, la squadra è in grado di reggere la pressione del primo posto. Questo, oltre a dare grande carica a tutto l’ambiente rossonero, sarebbe demoralizzante dall’altra parte. Perché, in questa evenienza, i nerazzurri scenderebbero in campo con l’idea di rimanere comunque secondi, in ogni caso. Per l’inter, significherebbe “tentare di rimanere aggrappati” al Milan. Sarà una domenica complessa, per entrambe le fazioni. Ma il diavolo, per la prima volta da qualche tempo a questa parte, si ritrova con un vantaggio non indifferente.