Ibra, il ruggito del Leone
La sua vita è un libro composto da numerosi capitoli: storie vissute al massimo tra lotte, gioie e delusioni. Signori e Signore: Zlatan Ibrahimovic.
La clessidra del tempo lascia filtrare ogni singolo granello di sabbia senza che il flusso possa interrompersi, stopparsi. Il tempo della carriera per un calciatore è una parentesi assai breve, ma Zlatan l’ha vissuta al massimo .
La sua carriera sportiva potrebbe essere riassunta, olio su tela, nella sua espressione più allegorica: il Tricolore. Nel suo palmares personale si annovera la vittoria di: due campionati olandesi, cinque campionati italiani, due con la Juve, poi revocati per Calciopoli, tre con l’Inter e uno con il Milan, un campionato spagnolo, quattro francesi con il PSG.
Zlatan Ibrahimovic è considerato uno dei calciatori più forti e completi della sua generazione, uno dei marcatori più prolifici della storia del calcio e primatista di reti con la Nazionale svedese, con cui ha preso parte a due Campionati del Mondo (2002-2006) e a quattro Europei (2001-2008-2012 e2016).
Nella sua strepitosa carriera manca un unico trofeo: la Champions League. Nonostante ciò, rimane e rimarrà uno dei calciatori che hanno plasmato la storia del calcio moderno.
Il 3 ottobre 2022 festeggerà le 41 primavere e forse del suo essere calciatore sarà rimasto solo il ricordo. “Sono ormai vicino alla linea di porta”, parole sue. Ibra, mentalmente indistruttibile, fa i conti con gli scricchiolii del proprio fisico. Se la mente è convinta di continuare, il corpo manda segnali contrastanti. Inoltre, la morte del procuratore-amico Raiola ha certamente lasciato un segno indelebile nell’anima di Ibra. Il legame era forte, indivisibile. Raiola è stato il primo a credere nelle grandi potenzialità di Zlatan. A riprova del loro legame non solo professionale, la notizia che Ibra sia stato l’unico tra i suoi assistiti a visitarlo nei giorni precedenti la sua dipartita.
Ibra si, Ibra no! Ibra è arrivato al bivio: continuare o smettere. Da fenomeno qual è chiuderà la stagione con un numero di scudetti da record?! Ibra, il ruggito del Leone!