“Senza Champions non sarà un fallimento”: abbassare la pressione o arma a doppio taglio?

Le parole di mister Pioli dopo il pareggio tra Milan e Cagliari sono servite per togliere pressione ai giocatori ma può diventare un’arma a doppio taglio
Dopo la delusione per il pareggio contro il Cagliari, Stefano Pioli é intervenuto ai microfoni di Sky Sport. L’allenatore del Milan ha voluto togliere pressione ai propri giocatori ribadendo la bontà del percorso fatto. Tuttavia si é lasciato andare ad una frase che ha fatto tanto discutere soprattutto intorno all’ambiente Milan. Nelle sue parole la volontà di proteggere il proprio lavoro e il gruppo sono evidenti ma il rischio che diventino un’arma a doppio taglio esiste.
Dal punto di vista dei tifosi sono dichiarazioni che non fa piacere sentire, a maggior ragione se manca una sola partita alla fine del campionato. Sicuramente ogni milanista quest’anno non può che ritenersi soddisfatto tutto sommato. Tutti hanno la consapevolezza del gran percorso fatto da Pioli e ragazzi, a tratti sorprendente, ma l’obiettivo Champions manca da troppo tempo per lasciarselo sfuggire all’ultima giornata.
Probabilmente Pioli non voleva far passare il messaggio che il Milan si accontenterebbe anche dell’Europa League ma in molti hanno interpretato così la sua frase. In effetti, per quanto le sue intenzioni fossero buone, bisogna ammettere che dopo una gara come quella contro il Cagliari, i tifosi si aspettano rabbia e determinazione per la partita successiva. È giusto ricordare quello che é stato fatto a Milanello da parte di staff e gruppo squadra ma forse non era il momento giusto per farlo.
Ciò che più spaventa i tifosi rossoneri é l’accoppiata tra le parole di Pioli e l’Atalanta. La Dea é diventata negli ultimi due anni una vera sfida per il Diavolo e domenica sarà decisiva per l’approdo in Champions. I bergamaschi hanno già acquisito la certezza dell’Europa che conta ma non per questo stenderanno il tappeto rosso al Milan. L’Atalanta vuole fare la storia, agguantando il 2° posto in classifica. Inoltre, la mentalità datagli da Gasperini fa si che giochino ogni partita allo stesso modo.
Leggi anche: Da Conti a Caldara fino a Laxalt: tutti gli esuberi del Milan – Passione Milan