Milan, sei strepitoso! 3-0 alla Juventus che sa di Champions

Impresa del Milan. I rossoneri travolgono la Juventus per 3-0 all’Alianz Stadium e agganciano l’Atalanta al secondo posto. Uno scatto forse decisivo per il piazzamento Champions League.
LA CRONACA DEL MATCH
Parte meglio la Juventus con De Ligt che, al 4′, sciupa una buona occasione di testa. Il Milan risponde all’11’ con Ibrahimovic che di testa non inquadra la porta bianconera. Al 14′ occasionissima per Rabiot che si incunea in area e calcia in rete con il tiro che viene deviato da una scivolata provvidenziale. Al 18′ si rivede il Milan con il tiro alto di Brahim Diaz che finisce alto, mentre al 21′ ancora lo spagnolo calcia centrale da buona posizione. La Juventus ha una grande occasione per passare al 30′: angolo dalla sinistra, Donnarumma esce a vuoto e Chiellini di testa mette a lato. Al 34′ grande azione del Milan con Ibra che non riesce ad agganciare in area l’assist di Brahim Diaz, altrimenti si sarebbe trovato a tu per tu con Szczesny. Il Milan preme nel finale e va vicina al vantaggio con la discesa di Theo Hernandez che mette in mezzo trovando uno strepitoso Alex Sandro che anticipa Ibrahimovic. Il Milan passa al 46′: strepitosa azione di Brahim Diaz che scarica un destro all’incrocio dei pali. Si va quindi al riposo con il Diavolo in vantaggio per 1-0.
La ripresa inizia con la Juventus all’arrembaggio, al 46′ Bentancur ci prova (dopo assist di tacco di Morata) ma Donnarumma è attento. Al 56′ il Milan protesta per un tocco di mano di Chiellini su tiro di Brahim Diaz: Valeri va al Var e assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Kessiè che si fa ipnotizzare da Szczesny, si rimane quindi sull’1 a 0. La Juventus prova a sfruttare l’inerzia positiva provandoci al 67′ con Cristiano Ronaldo ma il sinistro del portoghese è sballato. Il Milan comunque non si abbatte e al 71′ confeziona una grande azione liberando Calhanoglu davanti a Szczesny, ma il polacco è bravo ad anticipare il numero 10 rossonero e a sventare il pericolo. Il Milan però gioca meglio e vede i suoi sforzi premiati al 78′: gran goal del neo entrato Ante Rebic che imita Brahim Diaz e la mette all’incrocio dal limite dell’area con un piatto destro. All’82 Tomori completa la festa con un gran colpo di testa sulla punizione dalla trequarti di Calhanoglu. La Juventus è tramortita ma prova comunque a trovare il goal della bandiera nel finale. Un goal che non arriva nonostante gli sforzi del neo entrato Dybala (vicino alla marcatura in due occasioni) e il colpo di testa al 92′ di Kulusevski. Dopo 4 minuti di recupero Valeri fischia la fine facendo esplodere di gioia la panchina rossonera.
Il Milan coglie la prima vittoria all’Alianz Stadium e torna a vincere in casa della Juventus a distanza di 10 anni esatti dall’ultima volta.