Solo Milan e Roma: le uniche italiane ancora in Europa

Solo Milan e Roma: le uniche  italiane ancora in Europa

Solo Milan e Roma hanno ancora la possibilità di evitare il definitivo flop delle squadre italiane nelle competizioni europee. Stasera se la giocano contro United e Shakhtar

Solo Milan e Roma possono ancora passare il proprio turno di Europa League per quanto riguarda le squadre italiane. Ieri Lazio e Atalanta sono state eliminate da due top del calcio mondiale come Bayern Monaco e Real Madrid. Settimana scorsa la Juventus ha nuovamente deluso all’appuntamento con gli ottavi di Champions e l’Inter é fuori dai giochi da dicembre. Il quadro delle italiane è questo e già così fa abbastanza male, solo Milan e Roma possono ancora onorare il nostro calcio e non sarà facile.

La strada per la qualificazione della Roma è sicuramente in discesa vista la vittoria per 3 a 0 nella gara di andata, nonostante ciò, ora meno che mai i giallorossi devono tenere alta la concentrazione e portare a casa i quarti di finale di Europa League. La situazione del Milan invece è di pura emergenza, da qualche mese a questa parte, e il risultato (1 a 1) dell’Old Trafford non permette di fare calcoli. Del match di andata bisogna prendere sicuramente la prestazione del collettivo ma resta il fatto che gli assenti restano tanti e pesanti.

Questa sera a San Siro mancheranno infatti Mandzukic, Leao, Rebic, Calabria e Romagnoli. In attacco Ibrahimovic partirà dalla panchina e probabilmente Castillejo sarà la punta titolare. Non sono grandi notizie prima di una sfida così prestigiosa come Milan-Manchester United, soprattutto per i ricorsi storici tra questi club. Il compito dei rossoneri è quello di dare il massimo come nella partita d’andata e regalare ai suoi tifosi, come a tutto il calcio italiano, un quarto di finale europeo (obiettivo che a Milanello manca dal 2012).

Le eliminazioni di Inter e Juventus hanno pesato molto di più rispetto a quelle di Lazio e Atalanta. Sia per il vantaggio dei pronostici che per il livello mediocre di calcio che hanno mostrato. É importante per il prestigio della Serie A che Milan e Roma se la giochino a viso aperto.

Leggi anche: Milan-Manchester Utd, le ultimissime di formazione – Passione Milan

Alberto Vaccari