Milan, ora testa all’Atletico Madrid

Milan, ora testa all’Atletico Madrid

Il Milan di Stefano Pioli si è svegliato questa mattina da primo in classifica. Grazie alla vittoria pesantissima di ieri sul campo dello Spezia per 2-1, che resterà per sempre nella storia rossonera grazie al gol di Daniel Maldini, e al successivo 2-2 tra Inter e Atalanta, i rossoneri hanno infatti staccato di due punti i cugini nerazzurri e, in attesa di conoscere il risultato di NapoliCagliari in programma questa sera alle 20:45, si trovano momentaneamente al comando solitario della classifica. La squadra, con 16 punti in classifica dopo 6 giornate di campionato, continua a correre, e il risultato di ieri permette ora di avvicinarsi nel migliore dei modi ad uno dei primi appuntamenti fondamentali della stagione, la partita di martedì sera contro l’Atletico Madrid valida per il secondo turno dei gironi di Champions League.

Milan, prova di maturità in vista della Champions

Nelle ultime due partite contro Venezia e Spezia il Milan ha ottenuto 6 punti pesantissimi. In due gare che sulla carta potevano apparire semplici, gli uomini di Pioli hanno forse dimostrato di aver compiuto il salto di qualità definitivo, mostrando di aver raggiunto la consapevolezza e la maturità tipiche della grande squadra in partite che, nello scorso campionato, sono costate numerosi punti: basti pensare ai tantissimi passi falsi in cui la squadra è incappata nella scorsa stagione soprattutto nelle partite casalinghe, senza dimenticare ovviamente la sconfitta per 2-0 proprio sul campo dello Spezia. Ad accomunare, per ora, questa stagione a quella passata sono purtroppo i tanti infortunati: anche ieri, nonostante i recuperi di Giroud e di Calabria, Pioli ha dovuto fare a meno dei totem Kjær e Ibrahimovic, senza contare l’assenza di alternative importanti come Messias, Bakayoko e Florenzi, ma la nuova forza dei rossoneri consiste proprio in questo. Il Milan, quest’anno, sembra avere mille risorse, e la maggiore profondità della rosa permette di sopperire alle tante, troppe, assenze, con cui Pioli deve costantemente avere a che fare.

In attesa della prossima sosta per le nazionali, che permetterà, si spera, di recuperare pienamente alcuni degli infortunati, ci sarà da stringere i denti. I due avversari del Milan prima degli impegni della nazionale si chiamano infatti Atletico Madrid e Atalanta. La gara di martedì contro i campioni di Spagna di Simeone è con molta probabilità uno dei primi crocevia della stagione. Dopo la sconfitta contro il Liverpool i rossoneri hanno voglia di tornare a fare risultato nella massima competizione europea, e una vittoria casalinga contro l’Atletico, caduto ieri a sorpresa sul campo dell’Alavés, permetterebbe alla squadra di Pioli di tornare in piena corsa per il passaggio del turno, anche considerando il pareggio tra gli spagnoli e il Porto nella prima giornata. Dopo la gara europea, i rossoneri saranno poi impegnati, domenica sera, sul campo dell’Atalanta, in una partita che potrà dare ulteriori indizi e segnali sulla forza e sulle ambizioni della squadra. Gli esami di maturità non finiscono mai. Questo Milan, però, non ha paura di affrontarli.

Oppure seguimi su Twitch

Francesco Basso