Le speranze del Milan e la lotta scudetto

Le speranze del Milan e la lotta scudetto

Il gol di Tonali negli ultimi minuti di Lazio-Milan ha riacceso le speranze in ottica scudetto. La strada è molto tortuosa, piena di difficoltà e ostacoli. L’Inter rimane senza dubbio favorita ma è chiaro ormai come tutte le partite possano essere decisive. In sintesi: basta un errore per rendere il primo posto irraggiungibile.

Calendari a confronto

Innanzitutto, il calendario. Il Milan dovrà affrontare Fiorentina, Verona, Sassuolo ed Atalanta. Quattro squadre forti, di cui almeno due lotteranno per un posto in Europa. Partite assolutamente non scontate che gli uomini di Pioli dovranno affrontare con il massimo della concentrazione e della motivazione. I rossoneri hanno dimostrato di essere più incisivi con squadre offensive, che a loro volta propongono un calcio veloce e dinamico.
L’Inter, oltre al match contro il Bologna, dovrà affrontare Udinese, Empoli, Cagliari e Sampdoria. Squadre indubbiamente non irresistibili ma senz’altro più difensive. Le ultime due, inoltre, potrebbero essere assorbite nella lotta salvezza e, di conseguenza, dover dare il tutto per tutto negli ultimi minuti della stagione
Un elemento a sfavore dell’Inter è invece legato alle energie. Considerando la finale di Coppa Italia e il recupero di mercoledì, sono almeno 180 i minuti in più da giocare nell’arco di poche settimane.

Speranze scudetto

Le speranze scudetto per il Milan si scontrano tuttavia con una realtà difficile. I nerazzurri hanno una partita in più e, qualora dovesse trattarsi di una vittoria, sarebbero assoluti padroni del proprio destino. I rossoneri hanno però dimostrato grinta e determinazione, soprattutto da sfavoriti, e saranno dunque pronti ad approfittare di un eventuale scivolone dei cugini.
A quattro (o cinque) partite dal termine della Serie A, la lotta scudetto è più aperta che mai.

Oppure seguimi su Twitch

Andrea Roderi