Lazio-Milan, le statistiche

Lazio-Milan, le statistiche

I puristi si sono già messi in moto, tabelle, statistiche ed architetture scaramantiche sono già in elaborazione. Il campionato è arrivato all’abbrivio finale quello che, a meno di soprese dell’ultima ora, vedrà Milan ed Inter contendersi lo scettro di campione d’Italia.

Lazio-Milan, le statistiche.

Le due milanesi si sfidano a distanza in un derby incrociato contro le due romane. Andiamo a vedere nel dettaglio i precedenti di LazioMilan.

Il Milan ha battuto nel match di andata la Lazio per 2-0, ma non riesce a vincere entrambi gli scontri di campionato, contro i capitoli, dal campionato 2008/2009. Nelle ultime nove sfide all’Olimpico contro la Lazio non si è mai ripetuto lo stesso risultato (4 vittorie per i biancocelesti, tre pareggi e solo due vittorie per i rossoneri). Lo scorso anno, 26/04/2021, la Lazio vinse con un perentorio 3-0 su i rossoneri: doppietta di Correa al 2’ ed al 51’ e Ciro Immobile all’87’. L’ultima vittoria dei rossoneri risale al campionato 19/20, Lazio-Milan 0-3, con reti di Calhanoglu al 23’, Zlatan Ibrahimovic su rigore al 34’ ed Ante Rebic al 59’.

Sicuramente uno dei grandi classici del campionato italiano, con il Milan che nel bilancio complessivo è ampiamente avanti alla Lazio, grazie a 68 vittorie contro 30. Margine che si assottiglia se consideriamo solo le partite giocate all’Olimpico, con i rossoneri comunque in vantaggio per 22 a 20 vittorie.

Uno scontro che ha riservato diverse emozioni nel corso della storia, con la Lazio capace di vincere 4-0 in casa in almeno tre occasioni, ma che deve contare anche la peggior sconfitta interna contro il Milan con un 1-5 del 2007.

I rossoneri hanno incassato solo 7 reti in campionato nel 2022: nei top 5 campionati europei solo il Liverpool (6 reti in 12 giornate) ha fatto meglio. Il Milan ha raccolto 71 punti nelle prime 33 giornate: non faceva così bene dal campionato 2010/2011 quando a fine stagione si laureò campione d’Italia.

Oppure seguimi su Twitch

Giuseppe Pintus