Euro2020: la finale sarà Italia-Inghilterra

Euro2020: la finale sarà Italia-Inghilterra

Sarà Italia-Inghilterra la finale di Euro2020. Gli uomini di Southgate hanno sconfitto per 2-1 la Danimarca nella seconda semifinale di scena a Wembley.

Anche questa sera sono stati necessari i tempi supplementari, dopo l’1-1- dei 90′. L’incredibile punizione di Damsgaard aveva portato sorprendentemente in vantaggio gli scandinavi, con l’Inghilterra che perveniva al pareggio dopo pochi minuti grazie all’autorete di Kjaer. L’episodio decisivo è stato il rigore fischiato a favore dell’Inghilterra nel primo tempo supplementare (molto dubbio). Dal dischetto Harry Kane ha prima sbagliato e poi ribadito in rete la respinta di uno straordinario Kasper Schmeichel. La Nazionale guidata da Hjulmand esce a testa altissima dopo aver disputato un Europeo straordinario, onorando al massimo l’assenza forzata di Christian Eriksen.

L’Inghilterra torna a giocarsi una finale di una competizione internazionale per la prima volta dal 1966, anno dell’unico trionfo inglese tra Europei e Mondiali. Finale che si giocherà domenica alle ore 21 a Wembley. Gli inglesi stanno cantando a squarciagola “Football is coming home”, ma questa Italia non ha paura del blocco inglese da 60mila persone che si troverà davanti e cercherò in tutti i modi di tornare sul tetto d’Europa 53 anni dopo la prima (e l’ultima) volta.

Fabrizio Febi