Inter-Milan, più di una semifinale: tra voglia di un trofeo e consapevolezza scudetto
Il derby Inter-Milan di stasera offre una doppia occasione da non perdere. I rossoneri potranno giocarsi la prima finale della gestione Maldini-Massara-Gazidis (ed Eliott) e dare una spallata morale ma vigorosa ai cugini in ottica campionato. L’importanza di potersi giocare la vittoria di un trofeo come la Coppa Italia può dare nuovo entusiasmo nelle battute finali della stagione.
L’importanza di vincere un trofeo
Dopo due anni di crescita evidente, si presenta la possibilità concreta di regalare ai tifosi un trofeo che manca da molto tempo. L’ultima coppa alzata da capitan Romagnoli risale al lontano 2016: l’inaspettata Supercoppa vinta ai rigori contro la Juventus. Sono passati ormai quasi sei anni dalla notte di Doha e potrebbe essere finalmente arrivato il momento di vincere qualcosa di più importante, qualcosa in grado di accendere davvero l’entusiasmo della tifoseria. Un trionfo ci darebbe la consapevolezza di essere sulla strada giusta.
Inoltre, se il discorso cessione della società al fondo Investcorp diventasse realtà, vincere la Coppa Italia rappresenterebbe un ottimo modo di salutare il fondo Eliott e di ringraziarlo per aver contribuito alla crescita del club.
Il Derby Inter-Milan e la Serie A
Capitolo campionato: i pareggi con Bologna e Torino dimostrano come sbagliare anche solo una partita può avere effetti devastanti nel cammino verso lo Scudetto. Il Milan ha mostrato di giocare meglio sulle ali dell’entusiasmo, quando la fiducia dei giocatori nei propri mezzi è al massimo. L’Inter, invece, tende a peggiorare il proprio rendimento dopo una cocente delusione, quando l’ambiente non è di supporto. È successo dopo l’esclusione dall’Europa per mano del Liverpool o in seguito al derby perso per l’improvvisa doppietta di Giroud.
Vincere stasera è fondamentale. Il morale con cui le prime della classe si giocheranno le ultime partite di campionato potrebbe essere l’ago della bilancia che determinerà il vincitore finale. La trentaquattresima giornata di Serie A ci vedrà impegnati con la Lazio di Sarri, mentre i nerazzurri se la vedranno con una Roma in forma e con l’Europa che conta nel mirino. In queste due partite sarà messo in palio un pezzo di scudetto e sarà importante lo stato d’animo con cui le milanesi si presenteranno in campo.
Insomma, il Derby Milan-Inter è sempre un match spettacolare e decisivo, soprattutto se è una semifinale di Coppa Italia, soprattutto se si giocherà anche per qualcosa di più ambizioso.