Campionato Milan, Qualificazione Champions: fattore trasferta decisivo

Terminato il campionato con la ritrovata qualificazione Champions, di sicuro il fattore trasferta si è rivelato decisivo per il Milan, andiamo ad analizzare il cammino dei rossoneri in Serie A.
Ad un girone di andata ottimo, con tanto di primo posto a metà torneo, si è verficato un ritorno più difficoltosto, in cui però la squadra è riuscita a cavarsela nei momenti di difficoltà, arrivando al secondo posto all’ultima giornata, nonostante il rischio quinta piazza alegiasse da diverso tempo.
Le poche squadre con cui il Milan non è riuscito a vincere nel girone di andata, sono poi state puntualmente battute in quello di ritorno, ma a saltare all’occhio è il rendimento della squadra rossonera in trasferta, in 19 incontri si sono infatti registrati 16 successi ed 1 pareggio, con 2 sole sconfitte, battendo tutte le big, ad eccezione della Lazio.
Fuori casa sono stati raccolti ben 49 punti, 10 in più rispetto all’Inter capolista, mentre sono solamente 30 nei match interni, rendimento da settimo posto a pari merito con la Sampdoria. Il traguardo Champions raggiuntgo dal Milan per la prossima stagione, lo deve dunque ad un percorso da record in trasferta, chissà se il prossimo anno vi sarà un maggiore equilibrio nei dati.
Leggi anche: Milan, Maignan atterrato a Linate: ecco il video dell’arrivo