Scontri Champions per il Milan: Lazio, Juventus e Atalanta per tornare nell’Europa che conta

Scontri Champions per il Milan: Lazio, Juventus e Atalanta per tornare nell’Europa che conta

La qualificazione alla Champions League 21/22 del Milan passa per 3 scontri diretti lontano da San Siro

Gli scontri Champions del Milan si avvicinano. Questo lunedì il primo big match in trasferta contro la Lazio. All’andata finì 3 a 2 per i rossoneri grazie al gol di Theo Hernandez nel finale. L’ottimo percorso che tutt’oggi ha portato il Milan al 2° posto in classifica rischia di rivelarsi vano in caso di sconfitta con i biancocelesti. Atalanta e soprattutto Juventus hanno già sprecato diverse occasioni per sorpassare il Milan, ora più che mai servono i 3 punti.

Con 5 squadre in 8 punti la corsa alla Champions League di questa stagione é la più avvincente degli ultimi anni. Ogni risultato conta e rispetto alle avversarie il Milan dipende solo da se stesso, anche se il vantaggio al momento è minimo. Pioli e i calciatori hanno un obiettivo non semplice e per raggiungerlo bisognerà battere quantomeno la Lazio per non rimetterla definitivamente in carreggiata.

Nell’andata della sfida con la Lazio i diavoli fecero un’ottima prestazione ma rischiarono comunque di non vincere. Gli aquilotti hanno grande qualità e dinamismo, sarà fondamentale metterci più determinazione. Un passo falso adesso rischierebbe di far scivolare il Milan fino al 4° posto e pari punti col Napoli. Questo nel caso in cui i partenopei, l’Atalanta e la Juve dovessero vincere (ricordando che tutte e tre hanno già vinto a San Siro).

Gli scontri diretti con le concorrenti fin qui sono stati altalenanti per i ragazzi di Pioli. Ad oggi, tolto l’Inter, il Milan ha vinto soltanto due delle cinque sfide contro le top della classifica (Atalanta, Juventus, Napoli e Lazio). Pesa tanto l’ultima sconfitta contro il Napoli di Gattuso che con un brutto 1 a 0 ha espugnato San Siro lo scorso 14 marzo. Meno contestabile invece la sconfitta casalinga per 1 a 3 contro la Juve, mentre é quasi irreversibile quella per 0 a 3 contro i bergamaschi.

Per tornare in Champions League il Milan dovrà sicuramente vincere almeno 5 delle 6 giornate di Serie A rimaste per avere la matematica certezza della qualificazione. In caso contrario bisognerà sperare negli errori delle inseguitrici.

Leggi anche: Verso Lazio – Milan: recupera Bennacer, restano in forte dubbio Ibra e Theo – Passione Milan

Oppure seguimi su Twitch
Alberto Vaccari

Alberto Vaccari