Milan, la quota Champions potrebbe essere la più alta degli ultimi 10 anni

Milan, la quota Champions potrebbe essere la più alta degli ultimi 10 anni

Il Milan, nell’ultima giornata di campionato, è ritentrato tra le prime quattro posizioni in classfica, dalle quali non era mai uscito fino alla 33a giornata. Per i rossoneri però la strada per arrivare all’obiettivo è ancora lunga, dato che le altre pretendenti non mollano di un centimetro.

Per questo, vedendo la classifica, è facile prevedere che la quota Champions quest’anno potrebbe essere la più alta degli ultimi 10 campionati. Partiamo analizzando quanti punti servivano negli anni in cui, come questo, si qualificavano 4 squadre. Nel 2010/2011 l’Udinese aveva raggiunto il quarto posto con 66 punti, una quota molto bassa per la media odierna. Nel 2017/2018, anno in cui tornavano a qualificarsi quattro squadre a qualificarsi per la Champions League, l’Inter entrò in extremis con 72 punti. L’anno successivo furono ancora i nerazzurri a classificarsi quarti stavolta con 69 punti, mentre l’anno scorso la Lazio arrivò ai piedi del podio con 78 punti. Una quota, presumibilmente, simile a quella di quest’anno. ll Milan, quindi, per essere sicuro di tornare in Champions League, dovrà raccogliere almeno 9 punti dei 12 ancora disponibili.

Ciò vorrebbe dire almeno 3 vittorie su 4. Un percorso difficile ma non impossibile, soprattutto se il Diavolo giocherà con lo stesso spirito che l’ha portato a laurearsi campione d’inverno.

Oppure seguimi su Twitch
Fabrizio Febi

Fabrizio Febi