Milan, lo Scudetto vorrebbe dire record: mai nessuno ha recuperato così tanti punti in 10 partite

Milan, lo Scudetto vorrebbe dire record: mai nessuno ha recuperato così tanti punti in 10 partite

“Zlatan fa bene a parlare di scudetto”, queste le parole di Stefano Pioli nel post partita di Fiorentina – Milan.

Anche se l’allenatore rossonero ha utilizzato il “vogliamo tornare in Champions”, come vero obiettivo del Diavolo.

Il distacco dall’Inter è di 6 punti, ma i neroazzurri hanno una partita in meno e soprattutto lo scontro diretto a favore. Insomma lo Scudetto sembra più andare verso l’altra sponda del Naviglio, anche perché nemmeno la storia è dalla parte degli uomini di Pioli.

Quante volte in passato la squadra che era in testa a 10 giornate dalla fine non ha poi vinto il campionato? (In realtà per l’Inter sono 11, dovendo recuperare il match col Sassuolo).

Ebbene, considerando dall’era dei tre punti, è capitato soltanto 4 volte dal 1995 al 2020. Nel ’99 a godere fu proprio il Milan: la Lazio era in testa dopo 24 turni (era una Serie A con 18 squadre al via), ma furono i rossoneri a diventare campioni d’Italia. L’anno successivo i biancocelesti si consolarono infliggendo la stessa sorte alla Juve, capolista a +4 alla 24esima.

Nel 2002 lo psicodramma dell’Inter: dopo 24 giornate era in testa insieme alla Roma, a +1 sulla Juve, ma chiuse terza in quel 5 maggio che ancora agita gli incubi nerazzurri. Ultimo ribaltone nel 2012, quando la Juve di Conte recuperò i 4 punti di ritardo che aveva sul Milan di Allegri alla 28esima. Per i rossoneri, quello resterà sempre il campionato “del gol di Muntari”. Meglio guardare avanti, allora, sognando un’impresa inedita ai danni dell’Inter: chiudere un gap di 4 lunghezze di svantaggio a 10 giornate dalla fine è il massimo che è stato realizzato in passato, fare meglio significherebbe fare storia.

Oppure seguimi su Twitch
Luigi Mazziotti

Luigi Mazziotti

Sono Luigi Mazziotti e sono un laureato in Scienze della Comunicazione. Da sempre sono appassionato di calcio e di telecronache, tanto che fin da bambino, toglievo l'audio ai videogame per fare io la telecronaca. Da sempre ligio al lavoro sogno che la mia passione diventi il mio lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.