Milan, occhio al Cagliari: con Semplici la svolta

Milan, occhio al Cagliari: con Semplici la svolta

Stasera il Milan affronta il Cagliari in una gara fondamentale per la Champions. Occhio però agli uomini di Semplici che ha dato una svolta incredibile alla stagione dei Sardi.

Per capire l’impatto di Semplici sul Cagliari però non servono le belle parole, bastano i numeri, freddi, concreti e con poco spazio alle sfumature. Dodici partite per l’ex tecnico della Spal in rossoblù, 20 punti. Frutto di sei vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Al momento del suo arrivo i rossoblù avevano 15 punti fatti in 23 turni, con sole tre vittorie totali. E sui gol? Nella gestione Di Francesco 41 quelli subiti e 24 quelli fatti sempre in 23 giornate, con Semplici 19 quelli messi a segno e 17 quelli subiti.

I 20 punti fatti dal Cagliari nelle ultime 12 gare di campionato valgono l’ottavo posto in classifica nel rendimento del periodo preso in analisi, ossia dalla 24esima di A fino alla 35esima. In queste ultime dodici partite prima sempre l’Inter con 32 punti, poi il Napoli con 30, terzo posto per l’Atalanta con 29 punti, quarto per il Milan con 23, e con 21 Juventus, Sassuolo e Lazio. Insomma, il Cagliari sarebbe in piena corsa per l’Europa.

Se prendiamo in considerazione solo le ultime cinque giornate, ossia da quando i rossoblĂą battendo il Parma hanno ritrovato grinta, cuore e mentalitĂ , i sardi sarebbero addirittura primi in classifica. Sono 13 i punti nelle ultime 5 per il Cagliari, record insieme al Sassuolo che però ha realizzato nello stesso arco temporale meno reti: 12 contro 9.

Il Cagliari verrĂ  a Milano per stupire ancora ma il Milan sa di essere piĂą forte e deve dimostrarlo sul campo. Mancano 3 punti per la Champions, 3 lunghezze per arrivare al sogno dopo troppi anni

Oppure seguimi su Twitch
Andrea Giacobbe

Andrea Giacobbe