Lazio-Milan, out Ibrahimovic: i numeri senza lo svedese

Stasera all’Olimpico il Milan affronta la Lazio senza il totem Ibrahimovic. Quanto manca Zlatan?
Lazio-Milan senza Ibrahimovic è un partita fondamentale per l’approdo alla prossima edizione della Champions League. I biancocelesti necessitano di una vittoria importante per accorciare sul Napoli mentre i rossoneri vogliono riprendersi il 2° posto attualmente occupato dall’Atalanta. L’assenza dello svedese può essere motivo di preoccupazione per i milanisti vista la difficoltà nel creare occasioni da gol nell’ultimo periodo. I numeri del campionato con o senza Zlatan però non sono poi così distanti.
Fino a questo momento Ibrahimovic ha giocato 1342 minuti in Serie A subentrando una sola volta e uscendo dal campo per quattro volte. Lo svedese in pratica é stato presente la metà delle partite finora, per un totale di 17 presenze. Di queste 17 gare il Milan ne ha vinte 11, pareggiate 3 e perse 3 segnando la bellezza di 36 reti per una media di 2,1 gol a partita. Ibra ha contribuito con ben 15 marcature di cui 3 su calcio di rigore (più altri 3 sbagliati, piccola pecca dello svedese)
Lazio-Milan sarà la 3^ sfida di cui Ibrahimovic avrà saltato sia l’andata che il ritorno (così come contro Genoa e Sassuolo). I numeri della squadra di Pioli senza l’asso svedese sono buoni, leggermente in calo rispetto a quando il numero 11 rossonero è in campo. In 15 partite senza Zlatan, il Milan ha collezionato 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Avendo messo a segno 27 reti la media scende a 1,8 gol a partita.
La conclusione é che ovviamente il Milan con Ibra é più pericoloso, la sua esperienza in area di rigore si fa sentire soprattutto quando non c’é. Infatti Leao e Mandzukic non hanno per ora mostrato di poter essere alternative affidabili nel ruolo di centravanti. Anche Rebic ha segnato poco per essere un attaccante e in generale i rossoneri hanno infilato la palla in porta 60 volte in 33 partite. Il secondo miglior marcatore é Kessie con 10 gol, segue Rebic a 7 e Leao a 6.
Leggi anche: Milan, contro la Lazio sarà un attacco made in Croazia – Passione Milan