Inter – Milan di Coppa: l’ultima volta decise Cutrone, ma non è l’unico precedente

Inter – Milan di Coppa: l’ultima volta decise Cutrone, ma non è l’unico precedente

La Coppa Italia ripartirà in una tre giorni davvero importante, che ci regalerà le 4 semifinaliste: mercoledì Atalanta – Lazio e Juventus – Spal mentre giovedì ci sarà Napoli – Spezia.

Questa tre giorni sarà aperta però dalla partita più attesa: Inter – Milan.

Dunque domani sera le prime due della classe si affronteranno in un derby che può dare risposte importanti anche in ottica campionato.

L’ultima volta in Coppa Italia

Il derby vinto per 1-2 lo scorso 17 ottobre ha interrotto una striscia negativa per i rossoneri che durava da 8 stracittadine consecutive in Serie A (l’ultima vittoria in campionato risaliva al 3-0 del 31 gennaio 2016). In mezzo c’è però stata la sfida, sempre in Coppa Italia e sempre ai quarti, del 27 dicembre 2017: dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari, a decidere la sfida fu la rete di Patrick Cutrone al 104’.

Gli altri derby di Coppa: solo una sconfitta per il Milan

Se in Serie A i precedenti sorridono ai neroazzurri, discorso diverso nei derby di Coppa. Per ritrovare un derby di Coppa Italia, prima del 2017, bisogna tornare al 2000 e anche in questo caso si trattava di quarti di finale: 3-2 per l’Inter di Lippi all’andata (con gol di Seedorf da nerazzurro) e 1-1 al ritorno (a segno Shevchenko e Baggio). Neroazzurri poi sconfitti in finale dalla Lazio. Prima del 2017, le due squadre si erano affrontate nella Supercoppa italiana del 2011: a vincere fu il Diavolo, 2-1, con le reti di Ibrahimovic e Boateng dopo il vantaggio di Sneijder.

Ma tra i ricordi più indelebili per i cuori rossoneri ci sono i quattro derby di Champions League: nel 2003 due pareggi che spinsero i rossoneri in finale, dove vinsero poi contro la Juventus a Manchester. Due derby in Europa anche nel 2005, questa volta ai quarti: vinse il Milan sia all’andata (2-0 in casa) che al ritorno (0-3), che anche in questo caso arrivò in finale: poi persa nella celebre disfatta di Istanbul contro il Liverpool.

Oppure seguimi su Twitch
Luigi Mazziotti

Luigi Mazziotti

Sono Luigi Mazziotti e sono un laureato in Scienze della Comunicazione. Da sempre sono appassionato di calcio e di telecronache, tanto che fin da bambino, toglievo l'audio ai videogame per fare io la telecronaca. Da sempre ligio al lavoro sogno che la mia passione diventi il mio lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.