Handanovic e Donnarumma : portieri a confronto

Handanovic e Donnarumma : portieri a confronto

La classifica di Serie A sta dicendo fino a questo momento : Milan 34 punti e Inter 33 punti. Era dalla stagione 2010/2011 che non si vedevano le due Milanesi, entrambe così vicine in campionato. Tra i pali dei rossoneri c’ era il veterano Cristian Abbiati mentre a difendere la porta interista c’era il brasiliano Julio Cesar.

I tempi sono cambiati ma Gianluigi Donnarumma e Samir Handanovic sono due portieri di ottimo livello anche se di età profondamente diverse.

Partiamo con il più giovane, Gigio Donnarumma. Il classe 99′ ha acquisito certezze e assunto responsabilità durante gli anni. In questo momento grazie a una difesa ben collaudata, trasmette sicurezza nelle uscite e tra i pali. Al momento sono 3 le partite in cui Donnarumma non ha subito gol, rispettivamente contro Bologna, Crotone e Spezia mentre sono 13 le reti subite in 13 giornate disputate. Il futuro è tutto dalla sua parte e Gigio è destinato a diventare uno dei più grandi portieri della storia del Milan.

Cosa vogliamo dire invece di Samir Handanovic? Il capitano dell’ Inter di anni 36 , è il primo farcitore di gioco, dal momento che Conte vuole il gioco dal basso, prendendosi sempre qualche rischio. Coi piedi lascia molto a desiderare ma tra i pali è un portiere che si fa sentire anche se complice una difesa disastrosa nelle prime giornate di campionato le sue prestazioni sono altalenanti: prodigiosa la parata sul colpo di tacco di Insigne in Inter-Napoli, grave la leggerezza nell’ultima partita contro il Verona che ha portato a 17, le reti subite in Campionato.

La strada del campionato è ancora tutta da percorrere ma Gigio e Sami daranno sicuramente il loro contributo alle rispettive squadre. Chi vincerà il duello a distanza tra i due portieroni?

Oppure seguimi su Twitch
Andrea Giacobbe

Andrea Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.