Milan, cosa serve per il definitivo salto di qualità?

Il Milan ha concluso la stagione nel migliore dei modi possibili, ovvero qualificandosi in Champions League dopo sette lunghi anni. Una stagione resa soddisfacente in extremis grazie alla prova di forza del “Gewiss Stadium”.
Questo, però, deve essere un punto di partenza. La storia del Milan infatti impone alla squadra di lottare per vincere trofei. Come fare per rendere possibile questo già dall’anno prossimo? Qualcuno potrebbe rispondere: “Comprando i top player”. Sicuramente questa soluzione sarebbe la più semplice, ma anche la più difficilmente realizzabile dato l’attuale contesto in cui versa il mondo del calcio.
Per questo, a nostro avviso, il Milan per fare un ulteriore salto di qualità deve puntare su giocatori che abbiano la giusta fame di vittorie, una discreta esperienza ed un costo contenuto. Guardando l’attuale rosa, viene naturale pensare che il reparto che ha bisogno di maggiori interventi è quello avanzato. Servono almeno due giocatori in avanti che abbiano la capacità di risolvere le partite ed in aggiunta a loro un vice Ibrahimovic affidabile. Per quanto riguarda i primi due profili stanno circolando i nomi di De Paul e Berardi. Per il primo l’Udinese vuole almeno 35 milioni di euro, una cifra molto impegnativa visti i tempi. Nonostante questo però il probabile addio di Calhanoglu a parametro zero costringerà Maldini e Massara a cercare un trequartista. Per l’ala del Sassuolo, invece, i prezzi sono più contenuti e potrebbero essere inserite anche delle contropartite tecniche come Gabbia. Il vice Ibra invece potrebbe essere Olivier Giroud, che si libererà a parametro zero dal Chelsea. Questi investimenti potrebbero essere finanziati, in parte, dalla cessione di Rafael Leao, che non ha convinto a pieno in questi due anni in rossonero.
Insomma, il calciomercato è appena iniziato ma non bisogna perdere tempo. Il campionato prossimo si preannuncia ancora più competitivo di quello appena terminato e non si può arrivare ai blocchi di partenza con una rosa che abbia delle lacune. Il Diavolo è appena tornato a casa sua e vuole rimanerci per lungo tempo, tornando anche ad alzare trofei il prima possibile.