Brahim Diaz, il peso del numero 10

La partita di ieri del Milan contro il Valencia, persa alla fine ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, ha dato al tecnico Stefano Pioli una grande certezza in vista dell’ormai prossimo inizio ufficiale della stagione. Questa certezza porta il nome di Brahim Diaz.
Brahim Diaz vuole prendersi il Milan
La società rossonera è, in queste settimane, alla disperata ricerca di un trequartista che possa sostituire Calhanoglu, ma un giocatore di grande livello il Milan in quel ruolo ce l’ha già. Si tratta ovviamente di Brahim Diaz, autore nell’amichevole di ieri sera di un’ottima prestazione. Lo spagnolo parte subito forte, e al minuto 15 dopo una grande accelerazione mette davanti alla porta Castillejo, il cui sinistro però è debole. Dopo un tentativo da fuori area con il destro, al minuto 39 ecco arrivare un’altra ottima azione personale con un passaggio filtrante per Ballo-Touré, il cui sinistro termina di poco altro sopra la traversa. Nella ripresa, con la classica girandola di cambi, il più pericoloso è ancora lo spagnolo, la cui conclusione a botta sicura viene ribattuta dal portiere del Valencia.
“Un altro trequartista? Ci sono già io“, sembra quasi voler dire questo Brahim, che di certo non si oppone, ovviamente, all’arrivo di un altro grande giocatore che possa aiutare la squadra ad alzare l’asticella e a raggiungere traguardi importanti. Di sicuro l’enorme fiducia che il Milan ripone nello spagnolo è stata già ampiamente dimostrata in due modi: primo, la ferma volontà di Maldini e Massara di tenere in squadra un giocatore ritenuto fondamentale da Pioli rinnovando il prestito con il Real Madrid; secondo, la scelta di concedere a Diaz la maglia numero 10, lasciata libera dopo il passaggio di Calhanoglu all’Inter. Se ce ne fosse ancora bisogno, la conferma della centralità nel progetto Milan di Brahim Diaz, che numero 10 lo è in fondo sempre stato nei piedi ma che ora lo è anche ufficialmente, grazie a quella maglia che da quest’anno sarà sua. Diaz è pronto a ripagare la fiducia del Milan con una grande stagione.