Milan, ecco il segreto: l’equilibrio dopo i successi e le sconfitte

Milan, ecco il segreto: l’equilibrio dopo i successi e le sconfitte

Ora che la Champions è stata conquistata è tempo di bilanci. La cosa più importante è quella che il prossimo anno il Milan tornerà sul palcoscenico più prestigioso in Europa. Ecco quindi il segreto degli uomini di Pioli che hanno raggiunto l’obiettivo.

Il Milan della stagione appena conclusa è stata una squadra a due facce. Se la prima parte di stagione è stata straordinaria, rimanendo saldamente al primo posto fino al giro di boa, la seconda parte dell’annata è stata a rilento con comunque un secondo posto finale prestigioso ottenuto all’ ultima giornata.

Il segreto di questa squadra è stato l’equilibrio, dopo i successi e dopo le sconfitte. Gli insuccessi contro la Lazio all’ Olimpico o contro il Sassuolo in casa sono stati assorbiti con la consapevolezza di essere una squadra forte. La squadra non è mai caduta in una sorta di ” depressione sportiva” ma ha sempre reagito. E anche quando sono arrivate delle belle vittorie contro l’Inter all’andata e contro la Juve allo Stadium, non cè mai stata quella presunzione di essere il migliore.

Pioli è stato bravo a mantenere il profilo basso, dando un bel gioco al Milan e è stato aiutato dal punto di vista carismatico da Ibrahimovic. La determinazione di Ibra e la serenità dell’allenatore hanno fatto la differenza.

Andrea Giacobbe